TERMINI E CONDIZIONI PER GLI UTENTI

 

TERMINOLOGIA UTILIZZATA

  • ISP = International Society of Psychology – Associazione no profit con sede legale a Roma in Via Dino Campana 15.
  • Network  = l'intera rete di siti web  gestiti dalla ISP .
  • Utente/Paziente/Cliente: tutte le persone o enti che usufruiscono o hanno intenzione di usufruire dei servizi messi a disposizione dalla ISP.

 

1 - Registrazione e Iscrizione su Intpsy.org

Tutti gli utenti possono registrrsi sul sito della ISP, senza divenire Soci dell'Associazione, per usufruire dei servizi offerti. In fase di registrazione è obbligatorio fornire dati reali e non di fantasia o falsi. La ISP si riserva il diritto di cancellare tutti gli account che non rispettino tale requisito fondamentale. Tutti i dati forniti saranno trattati nel rispetto delle attuali normative in tema di privacy, come indicato di seguito. Tutti gli utenti non-psicologi inoltre possono anche Iscriversi alla ISP come Soci non-Professionisti.

 

2 - Consulenze Online

Tutti gli Utenti registrati nel sito Intpsy.org possono effettuare consulenze online con gli Psicologi della ISP. Le consulenze online possono svolgersi nella modalità video-chat (video-contulenza) e chat scritta, con la possibilità di condividere e scambiarsi docuenti e immagini. Il collegamento chat e video avviene nella modalità peer to peer, ossia direttamente da dispositivo a dispositivo, senza intermediari come Skype. La comunicazione dei dati avviene in modalità sicura su server SSL con crittografia dati.

Per effettuare una consulenza online l'utente deve seguire la procedura descritta online nella guida pubblicata online.

Per poter effettuare una consulenza online è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Una connessione a internet veloce. 
  • Un Computer o un dispositivo mobile collegato a internet e dotato di un sistema operativo ed di un browser aggiornato.
  • Una Webcam collegata al Computer.
  • Una Cuffia con microfono collegata al Computer o mobile.

Oltre alle tecnologie su citate, per poter effettuare una consulenza online, sempre dal sito Intpsy.org, è possibile avvalersi di Skype, tramite la funzione integrata nel modulo per le Video-Consulenze e la Chat.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche delle tecnologie e dei software necessari ad un corretto funzionamento dei propri mezzi tecnologici e informatici (ai fini dell’utilizzo dei servizi online erogati attraverso i siti web del Network), lo staff della ISP non fornisce nessun tipo di informazione e/o assistenza.  La responsabilità della scelta, dell’utilizzo e del corretto funzionamento delle tecnologie e dei software usati e/o posseduti dall'Utente/Paziente è dunque sempre e comunque totalmente a carico di quest’ultimo.

Prima di prenotare una Consulenza on line, per evitare ritardi, problemi e incomprensioni, è fortemente consigliato rivolgersi ad un tecnico o esperto di fiducia ed effettuare delle prove di trasmissione per conto proprio: la conduzione corretta della consulenza online è fortemente legata al grado di familiarità e capacità di utilizzo di tali sistemi di comunicazione. La ISP non potrà essere considerata responsabile di eventuali malfunzionamenti attribuibili alla scarsa familiarità dell’Utente/Paziente con tali mezzi di comunicazione e il Professionista che effettua la Video-Consulenza Psicologica non è tenuto a fornire pareri o consigli tecnici relativi al funzionamento di tali sistemi.

AVVERTENZE – In nessun caso la ISP potrà essere considerata responsabile del malfunzionamento dei servizi di telefonia erogati dalle compagnie telefoniche usate dall'utente e dalla ISP.

Gli Psicologi della ISP sono consapevoli della possibilità che l’interazione attraverso mezzi telematici possa comportare la registrazione e la memorizzazione delle informazioni anche da parte dell’Utente/Paziente. Per favorire ulteriormente la protezione della privacy dell’Utente/Paziente, la ISP vieta rigorosamente la registrazione e la riproduzione (audio, video, cartacea e/o con qualunque altro mezzo) della consulenza e di tutto il materiale relativo ad essa da parte dell’Utente/Paziente o di altri individui che possono avere accesso al computer utilizzato per la consulenza stessa; in caso contrario la ISP declina ogni responsabilità circa l’utilizzo improprio e/o illegale del computer e del materiale registrato da parte dell’Utente/Paziente o di altri individui aventi accesso al computer o al mezzo utilizzato per la consulenza.

 

 3 - Rapporto economico paziente-psicologo

Ogni psicologo gestisce in piena autonomia gli aspetti economici relativi alla sua attività professionale. La ISP è quindi del tutto estranea al rapporto economico tra psicologo e paziente. La iSP mette solo a disposizione del professionista e del paziente/utente la piattaforma online per le consulenze online.

 

4 - Garanzie e limitazioni di responsabilità

In caso di impossibilità a svolgere la consulenza online per qualsiasi ragione, la ISP non si assume nessuna responsabilità nei confronti del paziente/utente. 

La ISP non può ritenersi in alcun modo responsabile per ritardi, malfunzionamenti o interruzioni del servizio che siano stati causati da eventi imprevedibili o di forza maggiore o nel caso di inadempimento, manomissione, frode o abuso da parte del cliente o di terzi.

La ISP non può ritenersi in alcun modo responsabile dei danni che dovessero derivare al cliente o a terzi da un utilizzo improprio del parere, della consulenza o di ogni altra informazione o servizio comunque forniti dagli Psicologi della ISP

Inoltre:

- Per nessuna ragione la ISP potrà essere considerata responsabile di eventuali disservizi causati dal malfunzionamento delle linee telefoniche proprie e/o dell’Utente/Paziente gestite dalle rispettive compagnie telefoniche.

- Per nessuna ragione la ISP potrà essere considerata responsabile di eventuali disservizi causati dal malfunzionamento del servizio di Hosting che ospita il sito web Intpsy.org

- Per nessuna ragione la ISP potrà essere considerata responsabile di eventuali disservizi causati dal sovraffollamento o sovracarico dei siti gestiti dall'Associazione. 

- Per nessuna ragione  la ISP potrà essere considerata responsabile di eventuali disservizi causati dal malfunzionamento del servizio di trasmissione audio-video offerto da Skype (se utilizzato).

- Per nessuna ragione la ISP potrà essere considerata responsabile circa l’inadeguatezza o il malfunzionamento delle tecnologie e dei software scelti e utilizzati dall’Utente.

- La sicurezza, la gestione, l’utilizzo e il corretto funzionamento dei mezzi tecnologici e informatici nonché dei servizi usati per avvalersi dei servizi di Intpsy.org o sono sotto la responsabilità dell’Utente che richiede il servizio o dei gestori di detti servizi.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche delle tecnologie e dei software necessari ad un corretto funzionamento dei propri mezzi tecnologici e informatici, la ISP non fornisce nessun tipo di informazione e/o assistenza tecnica.  La responsabilità della scelta, dell’utilizzo e del buon funzionamento delle tecnologie e dei software dell’Utente/paziente e del Professionista è dunque totalmente a carico di questi ultimi.

 

5 - Legislazioni di altri Paesi

Gli Psicologi della ISPsono consapevoli del fatto che il servizio di consulenza online è utilizzabile anche al di fuori dei confini nazionali e che gli utenti possono afferire a nazionalità, etnie, religioni, costumi e riferimenti normativi disomogenei rispetto a quelli del professionista, nonché del fatto che regolamentazioni diverse (o assenti) della professione di psicologo in altre nazioni possono indurre aspettative inadeguate, incongrue o errate da parte dell’utilizzatore.

In tutti questi casi l’Utente/Paziente è tenuto ad informarsi circa la regolamentazione e la legislazione che regola la Professione dello Psicologo e le relazioni tra Psicologo e paziente in Italia consultando la relativa documentazione pubblicata anche nei siti del Network.

6 - Obblighi dell’Utente

L’Utente/Paziente garantisce la veridicità e la completezza di tutte le informazioni e dei dati personali forniti al momento della richiesta del servizio o successivamente. Il cliente si impegna altresì a:

1 - non utilizzare il servizio al fine di effettuare comunicazioni che arrechino danni, molestie o turbative a terzi, o che violino comunque l'ordinamento vigente;

2 - non utilizzare il servizio per la divulgazione di scritti o altro materiale di carattere diffamatorio, osceno, blasfemo, razzista, pornografico e contrario comunque al buon costume;

3 - non utilizzare il servizio in violazione delle norme in materia dei tutela della riservatezza;

4 - non utilizzare il servizio per divulgare materiale protetto da diritto d'autore senza il consenso dell'avente diritto;

5 - non consentire l'utilizzo del servizio a terzi non autorizzati;

6 - proteggere i propri sistemi informatici dall'accesso di terzi non autorizzati o da virus informatici;

Nell'ipotesi di violazione di tali obblighi, il cliente si obbliga a manlevare la ISP e ogni altro preposto o incaricato da qualsiasi azione che venga proposta nei loro confronti, nonché da ogni altro pregiudizio di natura patrimoniale o non patrimoniale che gli stessi clienti o terzi abbiano a subire.

L’Utente/Paziente si impegna a comunicare con sollecitudine alla ISP ogni eventuale reclamo o incertezza in ordine ai servizi ricevuti. In ogni caso l'Utente/Paziente si impegna a non avviare alcuna azione legale nei confronti della ISP,  senza avere preventivamente informato gli stessi delle eventuali difficoltà insorte.

7 - Risoluzione del contratto

Il presente contratto deve ritenersi risolto di diritto senza necessità di preventiva costituzione in mora ove il cliente non adempia anche parzialmente alle obbligazioni di cui alle presenti condizioni di contratto.

8 - Riservatezza trattamento dati ai sensi della Legge 675/96

Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati e saranno usati dalla ISP unicamente per lo svolgimento dei servizi forniti all'Utente/Paziente e che, in nessun caso, saranno diffusi o resi noti a terzi, ad eccezione degli Psicologi ISP con cui il paziente vuole entrare in contatto

Pertanto, ai sensi delle attuali disposizioni di Legge si autorizza la ISP a raccogliere, registrare e utilizzare tali dati.


 

 

Informativa sul trattamento dei dati personali

 Ai sensi degli artt. 13 del D. lgs. 196/03 (nel seguito “Codice”) e artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (nel seguito “GDPR”) International Society of Psychology (nel seguito “Titolare”) con sede in Roma (RM), Via Dino Campana, 15 - 00144, nella sua veste di “Titolare del trattamento”, La informa che i Suoi dati personali raccolti all’interno del trattamento denominato “Trattamenti indispensabili per l'esecuzione del contratto con il cliente” saranno trattati nel rispetto delle normativa citata, al fine di garantire i diritti, le libertà fondamentali, nonché la dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all'identità personale. La informiamo che qualora le attività a lei prestate prevedano il trattamento di dati personali di terzi nella sua titolarità sarà sua responsabilità assicurare di aver adempiuto a quanto previsto dalla normativa nei riguardi dei soggetti Interessati al fine di rendere legittimo il loro trattamento da parte nostra.

Origine, finalità, base giuridica e natura dei dati trattati

Il trattamento dei Suoi dati personali,  è effettuato da International Society of Psychology per le seguenti finalità:

a)       Gestione della clientela

b)       Gestione del contenzioso

c)       Monitoraggio degli adempimenti contrattuali

d)       Programmazione delle attività

e)       Servizi di controllo interno

f)        Servizi a tutela di consumatori e utenti

g)       Marketing (analisi e indagini di mercato)

h)       Pubblicità

i)         Rilevazione grado di soddisfazione del cliente

j)         Informazioni alla clientela di nuovi servizi/prodotti

k)       Invio di materiale informativo e/o pubblicitario anche mediante telefono o internet

l)         Tutela della proprietà del cliente o del lavoratore

m)     Gestione contabile o di tesoreria

n)       Servizi a tutela del patrimonio aziendale sulle seguenti basi giuridiche come previste dall’art. 6

o)       Il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso

p)       Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento

q)       Consenso dell'Interessato

Il trattamento dei Suoi dati personali ha ad oggetto i seguenti dati trattati:

a)       Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale

b)       Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale

c)       Attività economiche, commerciali, professionali, finanziarie e assicurative

d)       Coordinate bancarie

e)       Natura dei beni

f)        Indirizzo e-mail

g)       Indirizzo di residenza

Potranno, inoltre, essere trattati Suoi dati personali raccolti presso terzi sempre per le finalità sopra indicate e nel rispetto della normativa applicabile nonché, nei limiti degli obblighi di legge e su indicazione dell'autorità giudiziaria competente, ovvero per espressa previsione di obblighi normativi propri di International Society of Psychology, dati giudiziari.

Comunicazione

E’ prevista la comunicazione dei Suoi dati personali, effettuate sulle basi giuridiche previste dall’art.6 precedentemente definite verso soggetti terzi:

Tali enti, organismi, società e professionisti agiscono come Responsabili del trattamento nominati da International Society of Psychology ovvero sono essi stessi Titolari del trattamento dei dati personali loro trasmessi.

I Suoi dati personali, ovvero i dati personali di terzi nella sua titolarità, potranno altresì essere comunicati a società esterne, individuate di volta in volta, cui International Society of Psychology affidi l'esecuzione di obblighi derivanti dall’incarico ricevuto alle quali saranno trasmessi i soli dati necessari alle attività loro richieste. Tutti i dipendenti, consulenti, interinali e/o ogni altra “persona fisica” che svolgono la propria attività sulla base delle istruzioni ricevute da International Society of Psychology, ai sensi dell’art. 30 del Codice e art. 29 del GDPR, sono nominati “Incaricati del trattamento” (nel seguito anche “Incaricati”). Agli Incaricati o ai Responsabili, eventualmente designati, International Society of Psychology impartisce adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione ed al rispetto delle misure di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati. Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali Lei è invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR a segnalare a International Society of Psychology eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento inviando una comunicazione a International Society of Psychology ai recapiti nel seguito indicati.

Resta fermo l'obbligo di International Society of Psychology di comunicare i dati ad Autorità Pubbliche su specifica richiesta.

Trasferimento all’estero

Il trasferimento all'estero dei Suoi dati personali può avvenire qualora risulti necessario per la gestione dell’incarico ricevuto. Per il trattamento delle informazioni e dei dati che saranno eventualmente comunicati a questi soggetti saranno richiesti gli equivalenti livelli di protezione adottati per il trattamento dei dati personali dei propri dipendenti. In ogni caso saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e saranno applicati gli strumenti normativi previsti dagli artt. 43 e 44 del Codice e dal Capo V del GDPR.

Modalità, logiche del trattamento e tempi di conservazione

I Suoi dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate nel rispetto dei principi e delle prescrizioni di cui all’art. 11 del Codice e 5 c 1 del GDPR.

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.

I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale instaurato e anche successivamente, per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge, nonché per future finalità commerciali.

Natura del conferimento

 In relazione alle suddette finalità il conferimento dei Suoi dati è indispensabile ai fini dell'esecuzione dell’incarico tra Lei e International Society of Psychology e per consentire a International Society of Psychology di dare seguito agli adempimenti previsti dalle normative applicabili: in assenza di tali dati personali è impossibile instaurare e mantenere l’incarico tra Lei e International Society of Psychology. La informiamo, quindi, che il trattamento dei dati personali avviene sulla base delle previsioni di cui all’art. 24 c. 1 lett. b) del Codice e art. 6 c. 1 b) del GDPR.

Diritti dell’Interessato

In conformità, nei limiti ed alle condizioni previste dalla normativa in materia di protezione dati personali riguardo l'esercizio dei diritti degli Interessati [1] per quanto concerne i trattamenti oggetto della presente Informativa, in qualità di Interessato Lei ha il diritto di  chiedere conferma che sia o meno in corso un trattamento di suoi dati personali, accedere ai dati personali che La riguardano ed in relazione ad essi ha il diritto di richiederne la rettifica, la cancellazione, la notifica delle rettifiche e delle cancellazioni ai coloro i quali i dati sono stati eventualmente trasmessi da International Society of Psychology, la limitazione del trattamento nelle ipotesi previste dalla norma, la portabilità dei dati personali - da Lei forniti - nei casi indicati dalla norma, di opporsi al trattamento dei suoi dati e, specificamente, ha il diritto di opporsi a decisioni che lo riguardano se basate unicamente su trattamenti automatizzati dei suoi dati, profilazione inclusa. Nel caso in cui ritenga che i trattamenti che La riguardano violino le norme del GDPR, ha diritto a proporre reclamo al Garante ai sensi dell’art. 77 del GDPR.

Se intende richiedere ulteriori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali o per l'eventuale esercizio dei Suoi diritti, potrà rivolgersi per iscritto a Alessio Penzo (Via Giovanni Guareschi 123, 00143, Roma).

Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 4 del Codice e del GDPR, è International Society of Psychology con sede in Roma (RM), Via Dino Campana, 15 - 00144

Responsabile del trattamento: Alessio Penzo (Presidente International Society of Psychology)

Distinti saluti

Il Titolare del trattamento

International Society of Psychology

Roma, 22/05/2018


[1] ex Art. 7 e seguenti del D. lgs. 196/03, ex Art.12 e Art. 15-22 del Regolamento europeo n. 679/2016

International Society of Psychology

Roma, 21/05/2018



Informativa sul trattamento dei dati personali

(ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196)

Il D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), sancisce che “chiunque ha diritto alla protezione dei dati personali che lo riguardano” e individua una serie di garanzie e principi per assicurare il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, la riservatezza, l’identità personale e il diritto alla protezione dei dati.

L'International Society of Psychology (ISP), nel rispetto dei principi sanciti dal Codice, offre agli Utenti/Pazienti la possibilità di interagire con i siti web del Network per consultare o utilizzare i servizi on-line forniti tramite gli stessi.

Questa informativa è fornita quindi per i siti web del Network e non per altri siti web esterni eventualmente accessibili tramite link.

Ai sensi dell’art. 13 del predetto D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 si forniscono le seguenti informazioni:

 

1) Finalità del trattamento

I Suoi dati personali raccolti in funzione della Sua qualità di Utente dei servizi on line del Network sono trattati esclusivamente per le finalità previste da norme di Legge o di Regolamento, nell’ambito dell’ordinaria gestione e erogazione dei servizi forniti.

2) Modalità del trattamento

I dati sono trattati secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

I dati sono trattati esclusivamente da soggetti incaricati del trattamento, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.

3) Natura del trattamento

I servizi on line sono accessibili previo conferimento facoltativo o obbligatorio dei dati. Qualora sia previsto il conferimento obbligatorio, l’eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti impedisce l’accesso al servizio e comporta conseguentemente l’impossibilità da parte degli interessati di usufruire dei servizi on line offerti.

4) Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali possono essere comunicati ad altri soggetti pubblici e privati e possono essere diffusi, con esclusione dei dati idonei a rivelare lo stato di salute, quando tali trattamenti siano previsti da disposizioni di legge, di regolamento o da accordi.

5) Titolare e Responsabile del trattamento

Il Titolare del trattamento è l' International Society of Psychology. Responsabile del Trattamento è il Presidente dell'associazione.

6) Diritti dell’interessato

Gli Utenti/Pazienti in qualità di interessati del trattamento, possono esercitare i diritti elencati nell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 di seguito riportato integralmente:

7) Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2.L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi

dell'articolo 5, comma 2;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che

possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di

responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Registrandosi o iscrivendosi su Intpsy.org l'Utente/Paziente dichiara di aver letto attentamente e di accettare i Termini e le Condizioni descritte nel presente documento.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per inviare informazioni in linea con le tue preferenze. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.